Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Geografia Norvegia
Turismo in Norvegia Visitare Norvegia, una guida alle città da visitare e al turismo in Norvegia

Geografia Norvegia

La Norvegia occupa la parte più occidentale della penisola scandinava, si estende per circa 1.700 km da nord a sud.

La latitudine più elevata è pari a 71° 11' 09" N in corrispondenza del promontorio di Knivskjellodden, situato sull'isola di Magerøya, il più famoso Capo Nord (Nordkapp), situato poco distante e da molti considerato il "tetto" del continente, si trova invece a una latitudine minore (71° 10' 21" N). Il punto più meridionale del paese si trova a 57° 57' 31" N sull'isola di Pysen nel comune di Mandal.

Il punto più settentrionale del Regno di Norvegia, che comprende anche l'arcipelago delle Svalbard e l'isola Jan Mayen è pari 80° 49' 45 N sull'isola di Rossøya (Svalbard).

La sovranità norvegese si estende inoltre su due isole antartiche, l'isola Bouvet (Bouvetøya) e l'isola Pietro I (Peter 1.s øy) e sul territorio antartico norvegese corrispondente alla Terra della regina Maud (Drottning Maud Land), quest'ultima sovranità non è internazionalmente riconosciuta e comunque vincolata a quanto stabilito dal Trattato Antartico. I territori antartici sono delle dipendenze.

La Norvegia confina a est con la Svezia per circa 1.619 km, a nord est con la Finlandia (per 727 km) e la Russia per 196 km.

Le coste del paese si affacciano su parti diverse dell'Oceano Atlantico, a meridione sullo Skagerrak, a occidente sul Mare del Nord a meridione e sul Mare di Norvegia nella parte più settentrionale e sul Mare di Barents a nord.

La superficie complessiva del paese (escluse le dipendenze) è pari a 385 199 km² di cui 323.802 km² sulla penisola scandinava, 61.020 km² è la supeficie delle Svalbard e 377 km² l'isola di Jan Mayen. Per quanto riguarda le dipendenze, l'isola Bouvet ha una superficie pari a 49 km² e l'isola Pietro I pari a 156 km². La superficie stimata della Terra di regina Maud è di circa 2.500.000 km².

Il territorio norvegese è in gran parte montuoso e caratterizzato dalla presenza della catena dei monti scandinavi che si estende dalla costa meridionale fino a Capo Nord. Le vallate sono strette e circondate da monti elevati nella parte più occidentale del paese mentre verso nord tendono ad allargarsi e sono meno aspre.

Vi sono ben 300 cime che superano i 2.000 metri la maggior parte delle quali si trovano nella parte centrale del paese in corrispondenza della catena montuosa Jotunheimen nella contea di Oppland. La cima più elevata della Norvegia è il Galdhøpiggen (2469 m.) seguito dal Glittertind (2465 m.) entrambi siti nella catena dello Jotunheimen.

Le coste norvegesi si affacciano su mari diversi per un'estensione di circa 2.650 km ma lo sviluppo costiero, ricco di insenature e di baie, raggiunge i 25.148 km (83.281 km contando anche le isole) ed è caratterizzato da baie profonde e strette che si insinuano nell'entroterra per diversi chilometri dette fiordi (fjord). Il fiordo più grande è il Sognefjord.

Lungo le coste si trovano numerose isole, a nordovest si trovano gli arcipelaghi delle Lofoten e delle Vesterålen. Appartengono alla Norvegia l'isola Jan Mayen, situata fra Norvegia e Groenlandia, e le isole Svalbard.

I fiumi norvegesi sono caratterizzati da un corso impetuoso e breve, dalle cui acque si ricava energia idroelettrica. Il fiume più lungo è il Glomma (601 km) che sfocia nel fiordo di Oslo. Vi sono anche numerose cascate, le più grandi sono:

* Kjelfossen nel comune di Aurland con 840 m di salto complessivo

* Søndre Mardalsfoss nel comune di Nesset con 705 m di salto complessivo

Circa 17.900 km² della superficie complessiva del paese sono occupati da acque dolci. Il lago più grande è il lago Mjøsa. Il termine norvegese fjord è usato anche per definire le acque interne di forma lunga e stretta. Nel complesso vi sono circa 5.000 ghiacciai, i maggiori sono: Jostedalsbreen, Vestre Svartisen, Søndre Folgefonni e Østre Svartisen.

Bandiera Norvegia

Norvegia

  • Superficie: 4.649.300?
  • Capitale: Oslo
  • Lingua: Norvegese
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Norvegia
  • Targa: N
  • Moneta: Corona Norvegese

mappa Norvegia Mappa Norvegia